Sensibilità e passione sono le caratteristiche del Duo NoteRosa, progetto nato dall’amicizia e dalla curiosità di due musiciste, Monica Maranelli, pianista e Priyanka Ravanelli, violinista. Il Duo si concentra sull’esecuzione di brani composti da donne, talvolta dimenticati o poco valorizzati. Entrambe diplomate con lode al Conservatorio Bonporti di Trento hanno proseguito gli studi in Svizzera e Belgio dove si sono formate con insegnanti del calibro di Anna Kravtchenko, Klaidi Sahatchi, Gwendolyn Masin, Saiko Sasaki e avviato una carriera concertistica internazionale. Sono state presenti nelle stagioni concertistiche della Società Filarmonica di Trento e dell’Associazione Mozart Italia e si sono inoltre esibite in luoghi prestigiosi come il Teatro Zandonai di Rovereto, l’Auditorium della Provvidenza di Torino, il Teatro Filo di Cremona, il Salone del Casinò di Arco. La passione del Duo NoteRosa ha ispirato la compositrice Sebastiana Ierna che ha scritto per loro il brano Sul sentiero stellato; è infatti obbiettivo del duo dar voce anche alle compositrici viventi. È da poco uscito il loro primo lavoro discografico edito da NovAntiqua Records che comprende una raccolta di brani cameristici per violino e pianoforte di compositrici tardo romantiche “Romances et Morceaux”. Il cd è stato presentato su RAI Radio3 durante il programma “Primo Movimento”. Il duo NoteRosa ha inoltre vinto il Primo Premio Assoluto ed il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Clara Schumann 2024 di Marina di Massa.
Indiana di origini e trentina di adozione, Priyanka Ravanelli ha intrapreso lo studio del violino a otto anni, sotto la guida del Maestro Giancarlo Guarino. Già nel 1999, le viene assegnato il diploma di merito al « IV Concorso per Giovani Strumentisti ad Arco »organizzato dall’associazione ESTA, a Fiesole e si è esibita al concerto dei vincitori nel bellissimo “Palazzo delle Colonne” a Firenze.
Priyanka consegue la maturità presso il Liceo Musicale F.A. Bonporti di Trento. Nel febbraio 2010 ottiene con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di I Livello presso il Conservatorio F.A. Bonporti nella classe del Maestro Alberto Martini. Successivamente frequenta il “Conservatoire Royal de Liége” in Belgio con il maestro Philippe Koch, ottenendo nel 2013 il Diploma di Master Spécialisée in Violon con una “Grand Distinction”. Interessata da sempre alla didattica, decide di conseguire nello stesso conservatorio anche un diploma di insegnante frequentando il corso di Abilitazione per l'insegnamento del violino. Nel settembre 2014 Priyanka acquisisce il Master of Art in Music Performance presso il Conservatorio Superiore di Lugano (Svizzera) nella classe del Maestro Klaidi Sahatci, per poi proseguire con un anno di Post Grade Advanced Studies alla Haute école de musique de Gèneve (Svizzera), nella classe della violinista Gwendolyn Masin e ottiene il diploma nel febbraio 2018.
Si è esibita in grandi sale e teatri in Italia e all'estero, dalla Filarmonica di Trento, a la Salle Philharmonique de Liège, la Wiener Konzert Haus di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, i Teatro Grande di Brescia, la Philharmonie di Parigi, La Philharmonie di Luxembourg, il Lac di Lugano, la Victoria Hall e il Grand Theatre di Ginevra, il Lingotto di Torino, e tante altre. Numerose sono state le riprese video per la Rai con l'Orchestra Giovanile Cherubini.
Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Verdi di Milano, Orchestra LaFil di Milano, l'Orchestra Antonio Vivaldi, l'Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, il Bazzini Consort, l'Ensemble Zandonai, la Filarmonica Rossini di Pesaro, Italian Jazz Orchestra, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Luigi Cherubini, l'Orchestra Milano Classica spesso sotto la bacchetta di grandi direttori come Ernst Van Tiel, Zhang Xian, Claus Peter Flor, Robert Trevino, Donato Renzetti, Riccardo Muti, accompagnando grandi musicisti come Giovanni Sollima, Katia Buniatishvili, Maurizio Pollini, Leonidas Kavakos.
Molto attiva come camerista, si è esibita principalmente in duo, trio quartetto. Nel 2016 a Budapest incide l'album ORIGIN, esordio della violinista Gwendolyn Masin e venduto in tutto il mondo. La promozione del disco la porta ad esibirsi nel programma televisivo olandese Vrije Geluiden e alla conferenza internazionale TEDx a Berna, proseguendo poi con la registrazione di un film documentario e alcuni videoclip web, oltre che una tournée di concerti di musica da camera in Olanda, Svizzera, Ungheria, Irlanda e Italia.
Con L'Associazione Musicale “Il Vagabondo” di Trento si esibisce in spettacoli musicali legati alla canzone, al cinema, al teatro, alla danza, creando nuove opere musicali originali.
Classe 1995, Monica Maranelli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni presso la Scuola Musicale di Arco con il M° Enrico Toccoli. A soli sedici anni viene ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, perfezionandosi con Leonid Margarius e Anna Kravtchenko.
A diciotto anni si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida del M° Antonio Tarallo.
Dopo aver conseguito il Master in Music Performance presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano ha successivamente concluso il Master of Arts in Specialized Music Performance entrambi sotto la guida della celebre pianista Anna Kravtchenko
Ha al suo attivo una intensa attività concertistica che la ha portata ad esibirsi in rinomate sale da concerto, tra cui: la “Wiener Saal” del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Zandonai di Rovereto, la “Sala Filarmonica” di Trento e Rovereto, la “Salle Debussy” di Lione, l“Ateneo Veneto” a Venezia, la Basilica di S.Antonio a Padova e molte altre.
È stata inoltre selezionata dal Conservatorio della Svizzera Italiana tra i migliori studenti per esibirsi al Brahms Festival 2018 eseguendo il Quintetto per pianoforte ed archi Op.26 nella Villa Brahms di Lubecca (DE).
Ha collaborato come solista con l’Orchestra della “Pasqua Musicale Arcense” diretta dal M° Peter Brashkat, l’Orchestra del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, la Camerata Musicale “Città di Arco”, l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana diretta dal M° Marc Kissoczy, l’Orchestra “Musique des Lumieres” diretta dal M° Facundo Agudin.
Ha preso parte a numerose masterclass di grandi pianisti come: Francois Thiollier, Riccardo Risaliti, Davide Cabassi, Rasa Biveiniene, Aldo Ciccolini, George Kern, Alexander Meinel, Pietro de Maria, Vovka Ashkenazy.
Ha ottenuto il Premier Prix al prestigioso Concours d’interpretation Musicale de Lausanne 2017, esibendosi nella Sala Paderewsky del Casino Montbenon. La sua interpretazione del Carnaval Op.9 di Schumann, eseguito durante la finale, è stato trasmesso dalla radio RTS Espace 2.
È stata premiata in numerosi altri concorsi tra i quali: 1° premio assoluto e premio speciale "Matilde Rosa Molinari" al Concorso Internazionale "W. A. Mozart" di Quinto Vicentino, 1° premio al “Barlassina Young Talents Competition, 1° premio al Concorso Pianistico “Andrea Baldi”, 1° Premio al Concorso “Piove di Sacco”.
È stata inoltre selezionata come unica pianista italiana a partecipare alle finali del 63rd Grotrian Piano Competition 2018, esibendosi nella “Richard Jakoby Hall” dell’University of Music di Hannover (DE).
È risultata la vincitrice della Yamaha Music Scholarship 2017 in Svizzera come miglior studente di pianoforte in Svizzera.
Ha al suo attivo molte collaborazioni con musicisti ed è una dei giovani artisti patrocinati e sostenuti dall'Associazione Musica con Le Ali.
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, dal duo al quintetto.
Attualmente è studente presso a facoltà di Musicologia di Cremona (Università degli studi di Pavia).